AdSense

sabato 11 giugno 2011

Cartoline dai morti

Storie di trapassi


Esiste un attimo finale più lungo della vita stessa? Un rimpianto che trascende la morte e che non soccombe all’essere umano che lo viveva? Cosa racconterebbero i morti se potessero scrivere una cartolina dall’aldilà? Il libro di Franco Arminio, uno Spoon River in prosa formato da micro racconti di poche righe, nato per combattere dei piccoli attacchi di panico dell’autore, affronta il tema della morte senza alcuna ricerca di lirismo e mantenendosi costantemente a bassa quota, dentro una quotidianità disperante che sembra terminare sempre in modo brusco e che non trova mai esseri umani preparati a incontrare la morte. Non si trae nessuna consolazione da questi spiriti parlanti, che più che mettere in guardia il lettore, sembrano voler smascherare l’ipocrisia del vivere:

Io stavo a Zurigo. Sul manifesto hanno scritto che sono salita alla casa del padre. La verità è che mi sono buttata dal quinto piano.

Ma spiriti di chi o di cosa? Non sappiamo se siano persone reali, non hanno nomi come li avevano le tombe di E.L. Masters, sappiamo solo che somigliano a qualcuno che conosciamo e siamo sicuri che da qualche parte qualcuno potrebbe raccontare:

Stavo Arando. Il trattore si è rovesciato e io ci sono finito sotto. Ho fatto solo in tempo a pensare che non avevo ancora finito di pagarlo.

Li riconosciamo come contemporanei, anche se qualcuno potrebbe appartenere a epoche diverse, ma privati della loro identità, diventano oggetti puramente narrativi, quindi dei tipi che finiscono per rappresentare dei modelli culturali riconoscibili e, nel loro complesso all’interno del testo, una concezione universale della morte totalmente fuori dalla storia e indifferente alle vicende umane, concluse senza rispettare alcuno schema narrativo. Eppure Arminio sembra dirci che il momento finale di una vita, quando raccontato, diventa necessariamente il finale perfetto della stessa, l’unico possibile e, di fatto, l’unico necessario, per quanti rimpianti possa comportare.

Titolo:Cartoline dai Morti
Autore: Franco Arminio
Editore: nottetempo
Anno: 2010
Prezzo: 8,00€
Pagine: 144
Edizione: Italiana

Articolo apparso su Players #04