AdSense

domenica 18 settembre 2011

I papi e il sesso

Stupratori, omosessuali, feticisti, ruffiani

Leggere il libro di Eric Frattini, fondamentalmente un lungo elenco di vicende storiche legate alla vita sessuale dei papi cattolici dall’epoca di Lino, il successore di Pietro, fino a Benedetto XVI, può essere illuminante in più di un senso. Oltre alla curiosità morbosa che si prova nel vedere accostati i nomi di papi famosi e potentissimi a diverse perversioni sessuali, o anche semplicemente al sesso stesso, c’è di più in quello che è stato declassato semplicemente come un saggio provocatorio e superficiale.

Ovviamente, sono stati soprattutto gli ambienti ecclesiastici a criticare aspramente I papi e il sesso, concentrandosi sul fatto che non è giusto ridurre l’attività della chiesa nel corso dei secoli a una semplice collezione di attività sessuali depravate dei sommi pontefici. In fondo cosa dovrebbe importare all’uomo del nuovo millennio che nella storia ci siano stati dieci papi riconosciuti come incestuosi, un papa zoofilo (Benedetto IX), nove papi stupratori, ventidue papi omosessuali e così via?

La visione cattolica riveste ancora un ruolo determinante nelle coscienze occidentali. La libertà sessuale di molti non è altro che una reazione alla morale imposta dalla chiesa nei secoli passati, così come la concezione moderna della donna risente ancora fortemente dell’influenza della cultura cattolica, nonostante i passi in avanti, da cui non si riesce ad affrancare completamente. La chiesa rappresenta ancora un potere molto forte e non passa giorno senza che intervenga sulle questioni che riguardano la vita sessuale degli individui. Il libro di Frattini svela, per chi abbia la capacità di leggerlo di là dalla superficie e della necessità di sintesi, che la morale sessuale imposta al popolo storicamente non è stata altro che un modo di affermare il potere temporale della chiesa sulle genti, in risposta non certo a esigenze spirituali, ma a fatti molto più umani come i problemi di eredità del clero o a lotte riguardanti la successione al trono pontificio.

Titolo:I papi e il sesso
Autore: Eric Frattini
Editore: Ponte alle grazie
Anno: 2010
Prezzo: 16,50€
Pagine: 448
Edizione: Italiana

Articolo apparso su Players #07